- NOVITA' -

30 giugno 2011

Inaugurazione Consultorio Familiare di Cesano

Venerdì 1° luglio ci sarà l'inaugurazione ufficiale del Consultorio Familiare di Cesano. Il Consultorio storico di Cesano, trasferito presso il poliambulatorio di via della Stazione di Cesano 838 già da tempo, verrà inaugurato formalmente alle ore 12,00 di venerdì 1° luglio,  dal Direttore del Distretto XX e responsabile della UOC Consultori e Immigrazione, dottor M. Sprovieri, alla presenza del Direttore Generale e del Direttore Sanitario della Asl RmE e del Presidente del XX Municipio.

9 giugno 2011

Un questionario riservato a chi frequenta i consultori familiari

La Consulta dei Consultori Familiari di Roma collabora ad una ricerca che la Società Italiana di Sociologia sta effettuando sui Consultori Familiari del Lazio. In quest'ultima fase della ricerca, già in corso da qualche mese, si punta a rilevare le motivazioni e le attese di chi si reca presso un consultorio pubblico, attraverso la compilazione di un  questionario. Chiediamo ai visitatori del blog che sono anche utenti del consultorio di collaborare compilando il questionario che è di facile accesso e di rapida esecuzione, pur contenendo numerose domande. I risultati della ricerca saranno illustrati nel corso di una conferenza stampa che si terrà a fine settembre e della quale daremo tempestivamente notizia.  Grazie per la collaborazione
Giuseppina Adorno

5 giugno 2011

Al San Camillo un convegno sul Percorso Nascita

AZIENDA OSPEDALIERA SAN CAMILLO FORLANINI

8 Giugno 2011 ore 9.00-13.30
Aula A - Direzione Sanitaria Ospedale San Camillo
Circonvallazione Gianicolense 87

Il Percorso Nascita

Le attività nei Consultori Familiari della Asl Roma C


Riceviamo dai Consultori della Roma C un breve filmato che contiene i 10 poster elaborati dagli operatori in occasione del recente convegno sui valori peculiari delle attività dell'area materno-infantile. video
Nel corso di un intervento al convegno, Loretana Angelici ha raccontato e illustrato attraverso le immagini dei poster, le rappresentazioni che le singole équipe hanno voluto dare come sintesi delle loro attività e della metodologia del lavoro che quotidianamente effettuano nei consultori.

Ginecologia della menopausa

Presso il poliambulatorio di Spinaceto, in via Frignani 83 è stato attivato l'ambulatorio "Ginecologia della Menopausa", aperto il venerdì dalle 8,30 alle 12,00. L'obiettivo è la prevenzione e la terapia delle patologie legate alla menopausa:
- prevenzione e screening patologie oncologiche utero, ovaio, mammella
- identificazione precoce e trattamento dei disturbi uro-vescicali e dell'incontenenza urinaria
- rischio di ipertensione, patologia cardiologica e vascolare, prevenzione e trattamento dell'osteoporosi
- identificazione dei disturbi endocrini-dismetabolici predisponenti a patologie tiroidee, diabete, obesità
- trattamento e cura delle patologie e sintomatologia della menopausa