Assemblea dell’11 ottobre 2012
- Si commenta con soddisfazione
l’occasione offerta dalla giornata seminariale del 4
ottobre dedicata all’allattamento, momento che ha visto una buona
partecipazione di operatori e utenti e che ha consentito di condividere le
esperienze di questi anni di lavoro nei nostri servizi e i dati relativi. Manca
ancora una parte della documentazione che gli operatori presenti si impegnano
ad inviare successivamente.
- Dalla valutazione positiva di
questa giornata, che ha visto tante testimonianze di donne che hanno raccontato
la loro esperienza del rapporto con il consultorio, viene avanzata l’ipotesi di
una seconda giornata seminariale da effettuarsi
a dicembre che abbia come protagonista la “voce” delle
nostre utenti. Si propone di raccogliere le varie testimonianze che
arrivano ai CCFF dalle persone che hanno fruito dei nostri servizi, che
potrebbero essere lette e condivise in un incontro fra operatori. La scelta
dovrebbe riguardare in via privilegiata le comunicazioni che in qualche modo
ribadiscono la modernità e qualità del modello di intervento consultoriale.
Molte lettere di utenti, oltre al ringraziamento, specificano proprio come la
nostra modalità di lavoro abbia contribuito alla propria responsabilizzazione,
crescita personale, etc. Si decide di riflettere con calma su questa
opportunità, per poi ridiscuterne e prendere una decisione. Nel
frattempo le testimonianze potrebbero trovare pubblicazione sul blog della
Consulta.
- Luciana Della Pietra comunica
che, per iniziativa di un gruppo di mamme e di donne del quartiere, il 25 10 12
si svolgerà a San Lorenzo un evento denominato “allattamento
in piazza”. L’iniziativa, un momento di allattamento collettivo in una
delle piazze del quartiere, tende a promuovere l’allattamento al seno e a
sensibilizzare circa questa fondamentale pratica, e propone di attivarla anche
in altre zone della città. Si valuta che non ci siano i tempi per organizzarla
altrove, ma sarà pubblicizzata sul nostro Blog e nei CCFF. Si concorda sull’importanza di prendere
iniziative locali e di pubblicizzare tutti i diversi tipi di iniziative
utilizzando a tale scopo il nostro Blog.
- Chiusura sedi consultoriali
Si denunciano i continui
attacchi alle sedi consultoriali: assistiamo, specialmente in questi ultimi
tempi, alla chiusura o a tentativi di chiusura di diversi presidi, e spesso non
sono chiari i motivi.
L’esempio di Via Manfredonia nella ASL RMB è l’ultimo caso del
quale si vocifera sia a rischio chiusura. Si discute su quali iniziative
intraprendere per ostacolare la via pericolosa della riduzione delle sedi o la
collocazione in locali meno idonei. Perché le
nostre azioni possano essere più incisive la Presidente chiede a
tutte le partecipanti di inviare tempestivamente notizie precise circa chiusure
e spostamenti, nonché sul bacino di utenza che si rivolge alle specifiche
strutture per valutare l’impatto complessivo sulla popolazione del servizio
sottratto.
- Si discute poi dei forti
ritardi negli adempimenti dell’amministrazione comunale per la nuova sede della Consulta di Via della Penitenza, già
assegnataci con delibera dell’agosto 2010 e consegnata formalmente all’inizio
del 2012. Concordiamo che per poterci trasferire e cominciare ad utilizzarla –
e ciò sarebbe estremamente utile per le numerose iniziative che abbiamo in
cantiere - sia imprescindibile l’attivazione almeno delle linee telefoniche,
del servizio di pulizie e del servizio di guardianìa. Viene espressa
preoccupazione per lo spreco di quella risorsa che rischia il degrado dopo
essere stata ristrutturata con fondi pubblici. Poiché dopo l’assegnazione sono
pervenute richieste di utilizzare alcuni nostri spazi, sarà necessario definire
limiti precisi sia per problemi di responsabilità che di opportunità. Si rinvia
alla prossima assemblea la discussione su forme e modi di utilizzazione di
quegli spazi e sull’impegno che ciò comporterà per i membri della Consulta.
- Per quanto attiene il calendario 2013, si discute sul tipo di calendario da
produrre, sui costi e sul numero di copie. Per il prossimo anno si pensa:
- sempre ad una versione ad unica pagina (dimensioni A3) costo circa 50 centesimi
- ad un numero di 3 copie
per consultorio. Concordiamo di considerare soltanto i CCFF del Comune di
Roma
- chi lo desidera può
richiedere una copia di dimensioni doppie accollandosi la spesa
aggiuntiva. Può essere utile raggiungere con un calendario altre realtà e
servizi quindi nell’assemblea di
novembre ci deciderà sul numero di copie da produrre.
Nessun commento:
Posta un commento