- NOVITA' -

18 gennaio 2011

Notizie in breve dalla Assemblea della Consulta

Nel 2011 troverete sul blog un aggiornamento mensile sui principali argomenti trattati nelle Assemblee della Consulta. Saranno più che altro dei punti che pensiamo possano interessare chi si occupa di consultori; chi volesse ulteriori notizie o riferimenti può contattarci all’indirizzo: consultaconsultoriroma@hotmail.it
13 gennaio 2011
• Campagna della Presidente Polverini “Mi state a cuore”- abbiamo avuto notizie sul costo della campagna: 150.000 euro per la pubblicizzazione e 108.000 euro per la realizzazione / non abbiamo ancora dati sul numero di donne che ne hanno usufruito. Risorse che avrebbero potuto essere destinate più utilmente per le esigenze delle donne, visto che lo screening proposto da Polverini e finanziato con soldi pubblici viene già effettuato da anni nei consultori, così come altri interventi di prevenzione e di promozione della salute sessuale e riproduttiva.
• Il TAR della Regione Lombardia ha rigettato la proposta del Presidente Formigoni inerente l’ipotesi di modifica per quanto previsto in tema di “aborto terapeutico”. La proposta poneva limiti di tempo alla possibilità di ricorso all’aborto terapeutico, in contraddizione con quanto previsto dalla legge nazionale 194/78.
• E’ stato reinserito nel bilancio della Regione Lazio il finanziamento di 1.500.000 euro, già stanziato dalla giunta Marrazzo ed eliminato dalla giunta Polverini, anche grazie alle pressioni che le donne hanno esercitato durante la seduta di approvazione dello stesso.
• All’interno della Consulta si sono formati due gruppi di lavoro, ognuno dei quali assumerà la responsabilità di una iniziativa da realizzare nei prossimi mesi. Un gruppo lavorerà per l’aggiornamento dei dati del censimento svolto nel 2010 sui consultori di Roma, con l’obiettivo di coinvolgere progressivamente anche i consultori della Provincia di Roma e delle altre ASL del Lazio. Il secondo gruppo si occuperà invece dell’organizzazione di un “cineforum” sui temi che riguardano le donne e altre tematiche attinenti alle attività consultoriali.

Nessun commento:

Posta un commento