- NOVITA' -

19 febbraio 2011

Notizie in breve dalla Assemblea della Consulta

Qualche nota sui principali argomenti trattati nell'Assemblea della Consulta dei Consultori Familiari di Roma del  10 febbraio 2010


- La Consulta collaborerà ad una ricerca promossa dalla sezione Lazio della Società Italiana di Sociologia. La ricerca si propone di valutare le prestazioni dei CCFF e la capacità di questi servizi di aver prodotto nel tempo cambiamenti nei comportamenti delle persone. Saranno effettuate interviste mirate e questionari anonimi autocompilati dall’utenza.

- La Consulta aderisce ufficialmente alla manifestazione organizzata dalle donne il 13/02/2011 “Se non ora, quando?” e sarà presente alla manifestazione con il proprio striscione.

- Aggiornamento dai gruppi di lavoro:

- gruppo censimento: La scheda, che ha permesso il censimento delle strutture consultoriali romane, è stata aggiornata e corretta sulla base delle osservazioni emerse nel corso della prima compilazione, e sarà al più presto inviata ai consultori di Roma e a quelli della Provincia, per una nuova rilevazione.

- gruppo cinema: Il gruppo ha scelto di lavorare per una proposta di formazione che utilizzi materiale cinematografico, rivolta agli operatori dei consultori di Roma e provincia, che potrebbe svolgersi secondo una modalità di formazione sul campo accreditabile. Le pellicole scelte saranno strumento e spunto di discussione, di confronto tra operatori e di produzione di nuove ipotesi di lavoro. Fra i temi proposti, il gruppo si è orientato su quello della maternità e paternità, soprattutto per le varie sfaccettature e possibilità di approfondimento che permette.

- La Presidente della Consulta ha inoltrato una richiesta di incontro all’Assessore regionale Aldo Forte per avere informazioni circa i suoi intendimenti sull’utilizzo dei fondi stanziati per i CCFF (1.500.000 euro) e per avanzare delle proposte in merito.

- Al S. Camillo è iniziata la somministrazione della RU 486 che consente l’aborto farmacologico entro la settima settimana di gestazione.

Nessun commento:

Posta un commento