- NOVITA' -

18 settembre 2011

in breve dall'Assemblea della Consulta

Assemblea mensile Consulta CCFF Comune di Roma 15 / 09 /11

A seguito della decisione già presa dalla Commissione delle Elette lo scorso febbraio, la Delibera 1048 del 04 /08 /2011 del Comune di Roma ha assegnato formalmente i locali di via della Penitenza alla Consulta. Attendiamo che ci vengano consegnare le chiavi e che i locali vengano resi utilizzabili con l’allaccio di telefono e internet e con la presenza del servizio di guardiania.
- Si discute sulla possibilità di rendere annuale un appuntamento della Consulta con la cittadinanza per un convegno che abbia come tema il Consultorio e permetta di mantenere attivo l’interesse sui nostri servizi.
Dopo quello di novembre 2010 sulle linee di attività, molto partecipato ed apprezzato, il prossimo convegno si potrebbe svolgere in primavera o in autunno 2012.
Uno dei temi possibili potrebbe essere il “confronto tra le realtà consultoriali italiane”
Per questo motivo sarebbe utile e interessante:
• confrontare la legislazione vigente nelle diverse regioni
• raccogliere notizie sulle diverse realtà operative
• incominciare a costruire relazioni con operatrici/operatori di altre realtà italiane.
- Ci si interroga sui cambiamenti e gli stravolgimenti in atto e quelli possibili in futuro dell’identità dei CCFF e su quali possibilità ci siano di continuare a garantire l’applicazione di quanto contenuto nella LR 15/76.
Si decide di condividere nella prossima assemblea la lettura del POMI per meglio chiarire di che o di che cosa si vuole ragionare.
Informazioni dal territorio:
- Presso il Consultorio Al Quadraro parte un servizio di consulenze genetiche con la presenza di Mariano Pergola, genetista neo pensionato della asl RmE. Per info e prenotazioni 06 76906620
- Il CF della Scarpetta entro dicembre dovrebbe ritornare nei suoi vecchi locali ristrutturati e sarebbe stata trovata una nuova sede per collocare il Consultorio di Via S. Martino della Battaglia. Quest’ultimo dovrebbe trovare collocazione in una sede in cui è prevista anche la presenza del servizio vaccinazioni per i minori e del servizio di pediatria. Ogni consultorio riavrà i propri operatori alcuni dei quali continueranno a lavorare su tutti e due i presidi consultoriali.
- Riaprirà il CF di Via Farulli nel IV Distretto della RMA dopo una buona ristrutturazione anche se con personale non al completo.
- C’e preoccupazione circa le conseguenze dell’eventuale accorpamento dei distretti II e III della ASL RMA e come questo possa incidere sui servizi presenti.
- Il CF di Cesano XX Distretto della RME ha avuto locali più dignitosi. Si tratta di tre stanze collocate al primo piano date in comodato d’uso dal Municipio 20. I locali sono stati migliorati e ripuliti.

Nessun commento:

Posta un commento