- NOVITA' -

18 ottobre 2012

In breve dall'Assemblea della Consulta


Assemblea dell’11 ottobre 2012


-         Si commenta con soddisfazione l’occasione offerta dalla giornata seminariale del 4 ottobre dedicata all’allattamento, momento che ha visto una buona partecipazione di operatori e utenti e che ha consentito di condividere le esperienze di questi anni di lavoro nei nostri servizi e i dati relativi. Manca ancora una parte della documentazione che gli operatori presenti si impegnano ad inviare successivamente.

-         Dalla valutazione positiva di questa giornata, che ha visto tante testimonianze di donne che hanno raccontato la loro esperienza del rapporto con il consultorio, viene avanzata l’ipotesi di una seconda giornata seminariale da effettuarsi a dicembre che abbia come protagonista la “voce” delle nostre utenti. Si propone di raccogliere le varie testimonianze che arrivano ai CCFF dalle persone che hanno fruito dei nostri servizi, che potrebbero essere lette e condivise in un incontro fra operatori. La scelta dovrebbe riguardare in via privilegiata le comunicazioni che in qualche modo ribadiscono la modernità e qualità del modello di intervento consultoriale. Molte lettere di utenti, oltre al ringraziamento, specificano proprio come la nostra modalità di lavoro abbia contribuito alla propria responsabilizzazione, crescita personale, etc. Si decide di riflettere con calma su questa opportunità, per poi ridiscuterne e prendere una decisione. Nel frattempo le testimonianze potrebbero trovare pubblicazione sul blog della Consulta.

-        Luciana Della Pietra comunica che, per iniziativa di un gruppo di mamme e di donne del quartiere, il 25 10 12 si svolgerà a San Lorenzo un evento denominato “allattamento in piazza”. L’iniziativa, un momento di allattamento collettivo in una delle piazze del quartiere, tende a promuovere l’allattamento al seno e a sensibilizzare circa questa fondamentale pratica, e propone di attivarla anche in altre zone della città. Si valuta che non ci siano i tempi per organizzarla altrove, ma sarà pubblicizzata sul nostro Blog e nei CCFF. Si concorda sull’importanza di prendere iniziative locali e di pubblicizzare tutti i diversi tipi di iniziative utilizzando a tale scopo il nostro Blog.

-         Chiusura sedi consultoriali Si denunciano i continui attacchi alle sedi consultoriali: assistiamo, specialmente in questi ultimi tempi, alla chiusura o a tentativi di chiusura di diversi presidi, e spesso non sono chiari i motivi.  L’esempio di Via Manfredonia nella ASL RMB è l’ultimo caso del quale si vocifera sia a rischio chiusura.  Si discute su quali iniziative intraprendere per ostacolare la via pericolosa della riduzione delle sedi o la collocazione in locali meno idonei. Perché le nostre azioni possano essere più incisive la Presidente chiede a tutte le partecipanti di inviare tempestivamente notizie precise circa chiusure e spostamenti, nonché sul bacino di utenza che si rivolge alle specifiche strutture per valutare l’impatto complessivo sulla popolazione del servizio sottratto.

-         Si discute poi dei forti ritardi negli adempimenti dell’amministrazione comunale per la nuova sede della Consulta di Via della Penitenza, già assegnataci con delibera dell’agosto 2010 e consegnata formalmente all’inizio del 2012. Concordiamo che per poterci trasferire e cominciare ad utilizzarla – e ciò sarebbe estremamente utile per le numerose iniziative che abbiamo in cantiere - sia imprescindibile l’attivazione almeno delle linee telefoniche, del servizio di pulizie e del servizio di guardianìa. Viene espressa preoccupazione per lo spreco di quella risorsa che rischia il degrado dopo essere stata ristrutturata con fondi pubblici. Poiché dopo l’assegnazione sono pervenute richieste di utilizzare alcuni nostri spazi, sarà necessario definire limiti precisi sia per problemi di responsabilità che di opportunità. Si rinvia alla prossima assemblea la discussione su forme e modi di utilizzazione di quegli spazi e sull’impegno che ciò comporterà per i membri della Consulta.


-        Per quanto attiene il calendario 2013, si discute sul tipo di calendario da produrre, sui costi e sul numero di copie. Per il prossimo anno si pensa:

  1. sempre ad una versione ad unica pagina (dimensioni A3) costo circa 50 centesimi
  2. ad un numero di 3 copie per consultorio. Concordiamo di considerare soltanto i CCFF del Comune di Roma
  3. chi lo desidera può richiedere una copia di dimensioni doppie accollandosi la spesa aggiuntiva. Può essere utile raggiungere con un calendario altre realtà e servizi quindi  nell’assemblea di novembre ci deciderà sul numero di copie da produrre.

Nessun commento:

Posta un commento