- NOVITA' -

3 gennaio 2013

In breve dall'Assemblea della Consulta


Report di novembre e dicembre

 Verbale Assemblea 8/11/12

- L’Assemblea si apre con numerose segnalazioni di riduzioni di orario e di chiusure di consultori, avvenute o programmate, e riguarda quasi tutte le Asl: nella RmA viene segnalato il trasferimento del CF di via S. Martino della Battaglia nella sede di via S. Giovanni in Laterano, in una sala storica dell’ospedale, dove non è pienamente garantita la riservatezza; il CF di via Farulli funziona esclusivamente come ambulatorio ginecologico e i locali della Scarpetta ristrutturati sono ancora inutilizzati, dopo che era stato inaugurato un Centro per l’autismo al posto del consultorio. Nella RmB è stato chiuso il CF di via delle Canapiglie per inagibilità dovuta allo scoppio di un condotto fognario, mentre dovrebbe riaprire via Rubelia. Nella RmD chiuso il CF del Trullo (via Brugnato) e il personale è stato trasferito al consultorio di Corviale.
La RmE si appresta a chiudere il consultorio di via Nerviano mentre per quello di via Offanengo ci sono condizioni precarie dello stabile che lo ospita, ma ancora non si parla di chiusura. Nei  prossimi giorni è prevista l'inaugurazione di due nuove sedi: il CF di via Montuori si è trasferito in Largo delle Sette Chiese e quello di largo degli Osci a via dei Frentani.
- Si continuano a raccogliere i dati sulla situazione strutturale dei consultori e del personale in rapporto alla popolazione e al territorio al fine di avere il quadro completo dell’offerta di servizi alla città.
- Angelici distribuisce ai presenti del materiale sull’acido folico che ha preso presso l’ISS, da utilizzare per l’informazione sulla prevenzione preconcezionale nei CCFF.
- Viene anche illustrata una proposta di formazione della durata di tre giorni sulla donazione del cordone ombelicale da effettuarsi al S. Camillo.

Verbale Assemblea 13/12/12

Ultima Assemblea dell’anno 2012. Oltre alla solita ricognizione sulla situazione dei consultori a Roma, si fa il punto sulle tappe che ancora mancano per la piena acquisizione della nuova sede di via della Penitenza. La presidente aggiorna sui problemi ancora irrisolti, sui contatti avuti con i funzionari del Comune di Roma e sull’ultimo sopralluogo effettuato per individuare i punti per gli attacchi telefonici e per le prese lan.
La sensazione è che qualcosa si stia muovendo, ma ancora non ci sono tempi certi. Gli operatori membri della Consulta si confrontano con la necessità di organizzare turni di presenza per garantire almeno 2 o 3 giorni di apertura settimanali e, oltre ad un tempo dedicato a livello volontario, si propone di fare una richiesta formale alle Asl per garantire ai delegati degli operatori presso la Consulta una presenza  mensile  presso la nuova sede, e potere così concorrere in orario di lavoro alle attività istituzionali della Consulta di ricerca, elaborazione e informazione al pubblico.
L’Assemblea si conclude con un momento conviviale e lo scambio degli auguri.

Nessun commento:

Posta un commento