- NOVITA' -

30 dicembre 2010

BUON ANNO

I cambiamenti suscitano sempre delle emozioni: qualcosa finisce e comincia un’altra cosa, nuova e sconosciuta. Il 2010 è stato un anno duro per le donne: è aumentata la disoccupazione, l’offerta di servizi è diminuita o è stata privatizzata, i casi di violenza sulle donne sono stati quotidianamente presenti sulle pagine dei giornali. Come Consulta abbiamo dovuto affrontare la pdl Tarzia e l’abbiamo combattuta sia per i contenuti, sia per l’applicazione concreta, che ridimensionerebbe e mortificherebbe le attività dei Consultori Familiari. Come avviene per tutte le battaglie vitali, abbiamo dedicato tempo ed energie a questa causa irrinunciabile, e abbiamo costruito un fronte comune con altre donne e uomini appartenenti a realtà diverse dalla nostra. Il nostro impegno ha avuto alcuni momenti di elaborazione e di esposizione importanti: oltre al confronto e al coordinamento presso la Casa Internazionale delle Donne, ci sono state manifestazioni pubbliche di protesta e c’è stato il convegno del 17 novembre, dedicato ai consultori. Un evento molto partecipato, che ha voluto sottolineare i principi ispiratori dell’istituzione dei Consultori Familiari, ha documentato le attività che vi si svolgono e ha dimostrato, attraverso le relazioni e le testimonianze degli utenti, l’importanza che i nostri servizi esistano e che vengano potenziati.
Anche la raccolta delle firme contro la pdl Tarzia è stata un’occasione per parlare con le persone e trovare conferme importanti al nostro lavoro.
Accogliamo così il nuovo anno: con la fiducia che l’energia investita nel confronto aperto e nella elaborazione di un modello di consultorio sempre più aderente alle esigenze delle donne, delle coppie, delle famiglie, degli adolescenti, possa sconfiggere gli intenti distruttivi della pdl regionale; con la speranza di riuscire a costruire altri momenti di approfondimento e di crescita, che favoriscano la consapevolezza del potere che ognuno di noi ha nei confronti di sé e della propria realtà; con la certezza dell’impegno e della passione che sarà ancora presente nella professione, nel lavoro con le persone e nella difesa dei consultori.

       AUGURI A TUTTI!!!




Nessun commento:

Posta un commento