- NOVITA' -

26 dicembre 2010

Mi state a cuore

Per le feste di fine anno la Presidente Polverini ha pensato di fare un regalo alle donne del Lazio: “Mi state a cuore” è il pacco dono e al suo interno ci sono quattro camper attrezzati che, per quindici giorni, stazioneranno davanti a centri commerciali, con a bordo i volontari dell’Istituto San Gallicano.

Dentro al pacco/camper la possibilità di effettuare screening, mammografie, pap test, ecografie pelviche. Ma non è finita qui: le donne potranno anche usufruire di counseling psicologico, visita dermatologica, consulenza odontoiatrica e oculistica … una vera cuccagna, da consumare durante le feste, insieme al panettone.
Devo confessare che la notizia mi ha fatto un certo effetto: ma come?! Da sei mesi le donne del Lazio stanno protestando contro la pdl Tarzia: donne singole, associazioni femminili, operatori dei consultori, sindacati, consiglieri regionali dell’opposizione, ordini professionali di medici, psicologi, assistenti sociali hanno chiesto audizioni alla IX Commissione nonché alla Presidente Polverini per difendere i consultori pubblici e per chiedere più risorse per la prevenzione e la promozione della salute della donna. E la Presidente della Regione Lazio che cosa fa?
Non risponde a nessuno e si rivolge direttamente alle donne consumatrici (le altre, notoriamente, non contano) offrendo loro di acquistare insieme alle pantofole per il marito e alla vestaglia per la suocera, anche un pap test, una mammografia, una consulenza psicologica. Ma quanto costa alle donne del Lazio questa “opportunità”?
Con la stessa spesa, o forse ad un costo inferiore, si sarebbe potuto fare un’operazione meno propagandistica e confusiva, dando piuttosto indicazioni chiare e precise per consentire alle donne di individuare i referenti per la prevenzione e per la difesa della loro salute. Si sarebbe potuto ad esempio, fornire gli indirizzi dei Consultori Familiari su tutto il territorio regionale, e annunciare un finanziamento adeguato di questi servizi che li mettesse in condizione di funzionare al massimo delle loro potenzialità.
Ho provato a postare un commento sul sito della Presidente, ma non è stato pubblicato! Chissà perché? Il senso di avere un sito è proprio quello di stabilire un dialogo con i cittadini, o no? Lo riporto a seguire, per metterlo a disposizione dei nostri visitatori. Buon Natale Presidente!

Cara Presidente Polverini, apprendo con piacere che le stanno a cuore le donne e che crede nella prevenzione. Anche per me è così. Mi chiedo allora se il camper diffonde anche gli indirizzi dei Consultori Familiari, che la prevenzione la fanno per tutto l’anno e non solo a Natale, e mi chiedo anche perchè Lei è così silenziosa rispetto alla pdl Tarzia che punta a distruggere un patrimonio di saperi nella promozione della salute delle donne e a finanziare consultori privati e confessionali che non hanno lo stesso impatto sociosanitario e che lavorano contro le leggi dello stato.

Pina Adorno presidente Consulta Consultori Roma

1 commento: