- NOVITA' -

18 marzo 2011

Donne e scelta di maternità

Segnaliamo la puntata di Presa Diretta del 26/9/2010 "Senza Donne" per chi non l'avesse vista o volesse rivederla.
L’inchiesta mette in evidenza come sostenere efficacemente la scelta delle donne di avere dei figli agendo su quelle difficoltà sociali ed economiche che si dichiara di voler rimuovere affinché le donne non ricorrano all’aborto. Non di contributi una tantum o bonus bebè le donne hanno bisogno, ma di una diversa organizzazione dei tempi di lavoro e della possibilità di condividere la responsabilità dei figli con i padri e con la comunità sociale più ampia.
Nei Consultori Familiari i gruppi di Accompagnamento alla Nascita permettono alle donne e ai loro partner di conoscere la normativa e i diritti che possono esercitare, nonchè i servizi che possono essere attivati per conciliare i tempi di vita e di lavoro e assolvere ai compiti genitoriali in modo pieno e sereno.
Per saperne di più, vedi:
Legge 8 marzo 2000, n. 53 "Disposizioni per il sostegno della maternita' e della paternita', per il diritto alla cura e alla formazione e per il coordinamento dei tempi delle citta'"
Decreto Legislativo 26 marzo 2001, n.151
"Testo unico delle disposizioni legislative in materia di tutela e sostegno della maternita' e della paternita', a norma dell'articolo 15 della legge 8 marzo 2000, n. 53"

Nessun commento:

Posta un commento