- NOVITA' -

29 maggio 2011

Notizie dall'Assemblea della Consulta

Alcune informazioni sui principali argomenti trattati nella Assemblea del 18/4/2011


L’assemblea straordinaria è stata convocata in sostituzione di quella in calendario il 14 aprile, annullata a causa della concomitanza con la manifestazione per la consegna delle firme contro la pdl Tarzia alla presidente della Regione Lazio Renata Polverini.
- la presidente riferisce su quanto avvenuto durante la manifestazione e sull’ incontro con l’assessore Forte, che ha raggiunto i manifestanti in piazza, e quello con l’assessore alla cultura Santini che ha ricevuto una delegazione dell’Assemblea Permanente delle Donne.
- dall’Associazione “KOINE’ CASA DEI POPOLI” perviene la locandina che pubblicizza la “scuola di italiano per le mamme”. La scuola attualmente opera nel 9° Municipio ma potrebbe, in relazione alla disponibilità di altre sedi, attivare altre “classi”.
Sono presenti degli ospiti:
- una rappresentante del GrIS rifugiati, che illustra le attività organizzate a favore delle donne rifugiate in collaborazione con la Asl RmA, chiede quale sia la modalità di accoglienza delle donne immigrate da parte dei CCFF, viste le difficoltà incontrate da alcune di loro. Ci si confronta nel gruppo per arrivare a chiarire e a migliorare tale approccio.
- due psicologhe dell’Associazione Aspic per la scuola illustrano un lavoro di ricerca e di sostegno all’attaccamento madre-bambino che condurranno su un gruppo di 20 neo-madri in situazioni disagiate, rispetto al quale chiedono la collaborazione dei CCFF.
- vengono formulate alcune proposte per il futuro circa l’organizzazione di incontri periodici a tema, con l’eventuale coinvolgimento di esperti, e di utilizzare l’interessante materiale presentato durante il convegno della Consulta del 17 novembre e quello riguardante le manifestazioni a difesa dei consultori pubblici, per la produzione di alcuni DVD da diffondere.
- viene preso l’impegno di elaborare una scheda di confronto tra i contenuti della pdl Tarzia e quelli della legge 15/76.

Nessun commento:

Posta un commento