- NOVITA' -

29 ottobre 2011

Notizie in breve dall'Assemblea della Consulta

Assemblea del 13/10/2011

• La presidente aggiorna sulle modalità con le quali l’Assemblea Permanente delle Donne contro la pdl Tarzia sta lavorando ad un incontro con donne, operatori, associazioni di altre regioni che stanno vivendo situazioni di attacco ai consultori come avviene nel Lazio, per coordinare forme di mobilitazione e iniziative a livello nazionale. Sono già in corso contatti con altre realtà di molte regioni italiane, che parteciperanno all’iniziativa prevista a Roma per la seconda metà di gennaio 2012.

• Si discute su alcune ipotesi per il prossimo convegno della Consulta, da tenersi nella primavera 2012. Dopo aver presentato alla cittadinanza e alle istituzioni le linee e la metodologia di intervento delle èquipe consultoriali nel convegno del novembre 2010, si valuta l’opportunità di focalizzare l’attenzione sulla legislazione nazionale (confronto tra leggi e linee guida delle diverse regioni) e internazionale, sulla tutela della salute della donna. Si decide di articolare il convegno in due sezioni principali e si costituiscono due gruppi di lavoro con il compito di raccogliere, mettere a confronto ed elaborare la documentazione relativa a principi, metodi, presupposti, servizi dedicati alla donna.

• Si prende visione delle bozze di un progetto di calendario 2012 da diffondere per promuovere le attività della Consulta e dei consultori di Roma. E’ stato chiesto un contributo al comune di Roma per poter aumentare il numero dei destinatari, ma ancora non c’è stata risposta.

• Interviene e partecipa a parte dei lavori la consigliera Maria Gemma Azuni, che approfitta dell’incontro per aggiornare i partecipanti all’Assemblea sui lavori del Consiglio Comunale (Piano Sociale e riduzione dei Municipi da 20 a 15) e sulle difficoltà ancora presenti per l’uso definitivo della nuova sede di via dei Penitenzieri, già assegnata formalmente alla Consulta nel marzo 2010, ma non ancora consegnata.

Nessun commento:

Posta un commento