- NOVITA' -

8 marzo 2012

In breve dall'Assemblea della Consulta

Assemblea del 9/2/12


La presidente riferisce sulle iniziative pubbliche in programma ( presentazione ricerca Sois e Seminario sulla normativa che riguarda i CCFF).

Si discute poi sulle conseguenze che la scomparsa dal protocollo per le analisi cliniche del test di gravidanza sulle urine - mantenendo solo il test sul sangue - comporta nel nostro lavoro e della difficoltà maggiore soprattutto per le minorenni.

Si confrontano i diversi protocolli integrati che le Asl hanno adottato tra consultorio e ospedale per l’applicazione della 194, e si verificano incongruenze e complicazioni burocratiche in alcune situazioni, che potrebbero essere utilmente evitate.

Si discute anche sulle difficoltà che si riscontrano in alcuni CCFF di lavorare e discutere nelle équipe multidisciplinari: occorre riprendere le fila del mandato istituzionale e fare ordine rispetto alle modalità di organizzare le attività. Si sottolinea la difficoltà a sensibilizzare i colleghi rispetto alle tematiche consultoriali in alcune realtà specifiche, nonostante i tentativi esperiti.

Vengono proposte iniziative con l’obiettivo di modificare queste situazioni e di rafforzare il ruolo della Consulta anche attraverso attività formative obbligatorie; si deve capire con quali iniziative e con quali strumenti sia possibile portare avanti le nostre istanze.

Due tematiche sembrano essere più importanti e urgenti: la contraccezione e i giovani. Si ipotizza di organizzare due giornate seminariali di riflessione su questi argomenti.

La psicologa-tirocinante presso il consultorio di via dei Levii, Paola Epifani, specializzando in Psicologia della salute, presenta un progetto di ricerca che svolgerà presso il CF di via dei Levii sulla rappresentazione che gli operatori hanno dell’utenza e della evoluzione che la domanda di salute ha avuto nel tempo.

Nessun commento:

Posta un commento