- NOVITA' -

27 aprile 2012

In breve dall'Assemblea della Consulta

Assemblea 19/4/2012




- Angelici riferisce dell’esperienza della biblioteca del CF di via dei Lincei dedicata al Percorso Nascita e alla salute della mamma e del bambino. I libri, regalati dalle utenti o portati dagli operatori, vengono dati in prestito alle mamme e ai papà, chiedendo loro di lasciare anche un piccolo commento che possa orientare i prestiti successivi. L’iniziativa, ormai in atto da molti anni, è partita mandando una lettera alle case editrici che hanno risposto inviando libri sulle tematiche inerenti la salute della donna e del bambino. Ultimamente sono stati presi contatti con il Ministero dei Beni Culturali a proposito del progetto “Nati per leggere” che verrà rilanciato nel mese di maggio, indicato come “mese della lettura”, che potrebbe essere interessato a sostenere iniziative dei CCFF sulla lettura. Angelici riferisce di un vero e proprio “Percorso della lettura” in atto nel consultorio che, oltre al prestito, prevede la lettura nei gruppi di preparazione alla nascita e un libro in regalo ai nuovi nati, e propone di aderire come gruppo di operatori della Consulta ad un corso di formazione per la lettura che può essere richiesto a “Nati per leggere”, anche considerando che la promozione della lettura è uno dei sette punti della campagna “Genitori più” che coinvolge tutti i CCFF.

- Si riferisce anche sulla iniziativa della Consulta del 18/4 sulla “Prevenzione Preconfezionale” e si discute delle azioni che la Consulta e i CCFF possono intraprendere per rafforzare il messaggio da far passare alle donne e alle coppie. Si decide di dedicare la prossima Assemblea a visionare il materiale predisposto da Loretana Angelici per la relazione del 18 aprile e il materiale che tutti gli operatori porteranno, dall’elenco delle attività alla documentazione in loro possesso e utilizzata in consultorio.

- Adorno riferisce sulla situazione dei CCFF della RmA, in particolare il presidio della Scarpetta - riaperto con un Centro per l’autismo, dopo che i locali erano stati ristrutturati con i fondi finalizzati per i consultori - e i CCFF del II Municipio. Atto Tigri ha già lo sfratto e si deve spostare e via Salaria è al centro di un caso poco chiaro circa locali comunali limitrofi, che il Municipio aveva già assegnato al consultorio per i corsi di accompagnamento alla nascita, ma che pare siano stati ceduti ad un privato. La Rete delle Donne per i consultori sta seguendo la vicenda e denuncia la situazione precaria che hanno i servizi dedicati alla salute della donna nel secondo Municipio chiedendo che, oltre a salvaguardare quelli esistenti, ne venga aperto un terzo. E’ già stata dedicata una Commissione delle Elette a questa situazione e ne sarà convocata un’altra congiunta con la Commissione Salute. Adorno ribadisce la necessità, già espressa più volte, di porre all’attenzione cittadina la situazione dei CCFF che diventa sempre più precaria.

- Rita Costantini richiama l’attenzione su un problema che si è verificato nella Roma B, dove non viene più effettuato il test di gravidanza sulle urine nelle strutture pubbliche, ma solo il beta HCG sul sangue, e quindi è impossibile avere risposte per le minori. Sembra inoltre che anche i privati si siano adeguati. Si cercherà di capire se esistono direttive regionali in questo senso.



Nessun commento:

Posta un commento