- NOVITA' -

27 settembre 2012

In breve dall'Assemblea della Consulta


Verbale Assemblea   6/9/12 ( anticipata rispetto alla data in calendario)

Angelici riferisce del contatto avuto insieme alla presidente Adorno con AIDOS (associazione italiana donne per lo sviluppo) a proposito della campagna che tale associazione lancerà in Italia nei prossimi mesi e che ha per oggetto il profilattico femminile, già in uso nei paesi in via di sviluppo, ma ancora non commercializzato in Italia. Durante lo scambio di informazioni sulle reciproche attività e all’interno di possibilità individuate per future collaborazioni, è maturata l’idea di un’iniziativa comune per il lancio della campagna citata. Il 22 novembre la Consulta organizzerà un evento pubblico con la partecipazione di AIDOS, in sede istituzionale  da individuare.
Santodonato comunica che dal 28/8/12 è stato riaperto il CF di via Stame, 162 – il numero telefonico è: 06.51005400. Si apre un confronto sulla situazione dei CCFF nelle varie Asl e da più parti viene denunciata la scarsa valorizzazione che ne viene fatta e le difficoltà, con la continua riduzione degli organici e l’inserimento di personale non formato alla metodologia consultoriale, a lavorare in èquipe in maniera costruttiva.
Si discute poi dell’iniziativa proposta da Angelici per organizzare una giornata seminariale sull’allattamento al seno, nella settimana mondiale dedicata al Sostegno dell’Allattamento Materno (1/7 ottobre). La data individuata è il 4 ottobre (nella sede del CF di via dei Lincei 93, dalle 9,00 alle 13,00) e si decide di strutturare la mattinata in tre fasi: la prima sarà dedicata alla raccolta e all’affissione del materiale portato dagli operatori (poster, slides, foto, racconti, video, depliant, schede di registrazione….); la seconda all’esposizione e alla descrizione della documentazione;  la terza fase sarà dedicata alla raccolta dei dati rilevati dai singoli CF relativamente alla presenza o meno di uno “spazio allattamento” e alla modalità di registrazione adottata. L’obiettivo è il confronto e l’elaborazione di un dossier in grado di “esportare” e rendere fruibile anche fuori dal circuito consultoriale le attività – numerose e qualificate – che i consultori dedicano all’attamento al seno e, più in generale, al Percorso Nascita.
La presidente riferisce che purtroppo non ci sono novità sulla possibilità di trasferirsi in tempi brevi nella nuova sede, assegnata già da quasi due anni, ma ancora inagibile a causa della mancanza dei servizi di pulizia e di guardiana, nonché per l’assenza dei necessari collegamenti internet e telefonici.

Nessun commento:

Posta un commento