- NOVITA' -

7 maggio 2013

CONVEGNO


LA VIOLENZA INGABBIA MA LA RETE
LIBERA TUTTE

8 MAGGIO 2013
h 9-13

Sala Pietro da Cortona – Musei Capitolini, Piazza del Campidoglio, 1 Roma

convegno organizzato dall'associazione
"Donna e Politiche Familiari"

Il convegno si pone l'obiettivo di sensibilizzare al tema della violenza domestica e di sottolineare l'importanza del lavoro della rete nell'accompagnare le vittime nel percorso di autonomia. Tale percorso può rivelarsi lungo e difficoltoso e, per questo, è necessario un lavoro di sinergia e di collaborazione tra le diverse forze che entrano in campo, a partire dal momento dell’accoglienza e della denuncia.

Durante questo incontro si affronteranno tematiche che metteranno a confronto il lavoro dei diversi protagonisti della rete: dall'accoglienza e sostegno psicologico, che spesso consentono l'attivazione della rete, ai protocolli d’intervento per la riabilitazione dell’autore di violenza, alle leggi che tutelano le donne ed i minori vittime di violenza, ed ai conseguenti punti critici; si dedicherà spazio anche all'approfondimento ed alla conoscenza delle politiche di contrasto alla violenza ed al ruolo dei mass media nel veicolare le informazioni e le notizie su tali argomenti. Avremo lo straordinario contributo di coloro che lavorano negli sportelli antiviolenza, di coloro che accolgono vittime che accedono dal Pronto Soccorso, in situazioni di criticità psichica e fisica, e dei Rappresentanti delle Forze dell'Ordine (Carabinieri e Polizia di Stato) e della Magistratura, che si occupano di intervenire nelle chiamate di emergenza e di accogliere le denunce, nonché di attivare l'iter giudiziario previsto nei casi di violenza domesitca.

Nel corso della giornata verrà proiettato il documentario “Mai Piu' Sola”, autrici T. Dattilo e C. Gambino, regia di P. Terracciano. Il documentario è stato realizzato intervistando i protagonisti della rete e mostra come sia necessario e fondamentale un lavoro integrato e condiviso tra servizi e professionisti che, a vario titolo, possono intervenire in un caso di violenza domestica.

Il Convegno si rivolge in particolare agli operatori psicosociosanitari (Psicologi, Psicoterapeuti, Psichiatri, Medici, Assistenti Sociali, Educatori, Avvocati, Insegnanti, Infermieri, ecc) che operano direttamente ed indirettamente nel campo della violenza domestica ed a tutti coloro che sono interessati ad approfondire la conoscenza di tali tematiche.

Al Convegno hanno accordato il gratuito patrocinio: il Comune di Roma, la Provincia, Solidea, SITCC Lazio.

Al Convegno possono accedere coloro che si sono prenotati tramite mail, presentando l’invito all’ingresso del Palazzo dei Conservatori.
La partecipazione è gratuita; a fine giornata verrà rilasciato l'Attestato di Partecipazione

Nessun commento:

Posta un commento